torna
descrizione del progetto

Edificio residenziale in cemento armato – Roma, quartiere Torre Maura

Un intervento complesso in un contesto urbano ristretto

Nel cuore del quartiere Torre Maura, in una via stretta e densamente edificata, la DRD S.r.l. ha realizzato un edificio residenziale in cemento armato che ha richiesto soluzioni tecniche mirate e una pianificazione esecutiva di alto livello.

La vicinanza con gli edifici limitrofi e la totale assenza di spazi di manovra hanno imposto l’adozione di muri di contenimento contro terra realizzati con casseri monolato, una tecnica che consente il getto del calcestruzzo anche in condizioni di accessibilità minima, garantendo comunque la perfetta continuità strutturale.

L’intervento ha previsto:

  • scavi di fondazione profondi con opere di sostegno provvisorie e controllo costante dei fronti di scavo;
  • realizzazione delle fondazioni e dei setti portanti in calcestruzzo armato, con accurata posa delle armature e continuità dei getti;
  • solai in laterocemento con travetti e nervature rinforzate;
  • scale in cemento armato realizzate con carpenteria a disegno e grande precisione esecutiva;
  • impermeabilizzazioni strutturali nelle aree contro terra e nei punti di discontinuità.

Nonostante le difficoltà logistiche e gli spazi ridotti, i lavori si sono svolti in piena sicurezza e nel rispetto delle tempistiche di cantiere. L’intervento ha richiesto un elevato livello di coordinamento tra tecnici e maestranze, consolidando ulteriormente la reputazione della DRD come impresa specializzata nella realizzazione di opere strutturali complesse in contesti urbani difficili.

Un edificio solido, ben inserito nel tessuto circostante, che testimonia l’esperienza e la passione della DRD per il costruire “bene”, anche dove sembrerebbe impossibile.

Hai un progetto da realizzare?

Con DRD S.r.l. hai al tuo fianco un partner affidabile, che unisce la tradizione dell’edilizia alla precisione della gestione moderna.